Pasta e broccoli alla calabrese, la ricetta perfetta per chi ama i piatti tipici semplici ma ricchi di gusto!
Ecco la ricetta perfetta per chi vuole cimentarsi con un primo piatto tipico calabrese semplicissimo, ricco di sapore e perfetto per la stagione fredda. La pasta con i broccoli è un must della cucina calabrese e viene solitamente preparata con una varietà di broccolo, chiamato per l’appunto broccolo calabrese, caratterizzato da dimensioni maggiori rispetto a quelli classici che si trovano al supermercato. Chiaramente potete prepararla utilizzando la varietà che avete a disposizione purché verde (in alcune zone d’Italia infatti viene chiamato broccolo il cavolfiore).
La ricetta base prevede pochi ingredienti: pasta del formato che preferite, broccoli ovviamente e poi acciughe, peperoncino e aglio. C’è chi poi è solito renderla ancor più saporita completando il piatto con della provola affumicata e del pecorino grattugiato. Vi lasceremo tutte le indicazioni per fare queste piccole aggiunte.
Ma di pasta e broccoli ne è davvero pieno lo Stivale e non può che stupire come un piatto così semplice si sia via via declinato nelle diverse cucine regionali. Prendete per esempio pasta e broccoli alla siciliana dove agli ingredienti classici vengono accostati uvetta e pinoli; o pasta e broccoli alla romana, una minestra ricca di sapore.
Vediamo subito come si prepara la pasta e broccoli alla calabrese. Pronti a sorprendere tutti con questo manicaretto delizioso?

Ingredienti
Per pasta e broccoli alla calabrese
- Pasta – 320 g
- Broccolo calabrese – 500 g
- Acciughe sott’olio – 4 filetti
- Aglio – 2 spicchi
- Peperoncino – 1
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale grosso – q.b.
- Pecorino grattugiato (facoltativo) – 4 cucchiai
- Provola o scamorza affumicata (facoltativo) – 150 g
Preparazione
Pasta e broccoli alla calabrese
Iniziate pulendo bene i broccoli: staccate le cimette e lavatele sotto acqua corrente. Private il gambo della parte esterna più dura e riducete il cuore a pezzetti piuttosto piccoli.
Portate a bollore una pentola colma di acqua salata (la utilizzeremo anche per la pasta) e tuffate il broccolo, cuocendolo per 6-8 minuti. Dovrà risultare tenero ma non disfato.
Nel frattempo, in una padella scaldate l’olio con l’aglio e il peperoncino. Unite le acciughe e fatele sciogliere a fiamma bassa.
Recuperate i broccoli con una schiumarola o un mestolo forato e saltateli in padella con il condimento. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta nella stessa acqua dei broccoli per il tempo indicato sulla confezione.
Una volta pronta anche la pasta, scolatela e saltatela in padella. Distribuite nei piatti e servite ben calda.
Come accennato nell’introduzione, potete rendere pasta e broccoli più saporita in due modi. Il primo e più semplice prevede una spolverata di formaggio grattugiato, pecorino per la precisione, nel pieno rispetto della tradizione italiana. Il secondo invece si ottiene aggiungendo in padella, insieme a pasta e broccoli, 150 g di provola affumicata tagliata a dadini: renderà il piatto ancor più saporito e filante.
Vi lasciamo un video proprio di questa variante con scamorza:
Conservazione
Pasta e broccoli si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Riscaldatela in padella o al microonde prima di gustarla.